Può capitare che durante una telefonata, una chiamata FaceTime, la registrazione di un messaggio audio, l’utilizzo di Siri il microfono non funzioni.
Il risultato può essere a seconda dei casi:
- l’interlocutore non riesce a sentirti durante una chiamata normale o FaceTime;
- l’interlocutore sente male o in maniera disturbata durante la chiamata FaceTime o telefonata;
- Siri non sente la richiesta o non la comprende del tutto;
- Durante la riproduzione di un audio non si sente nulla o si sente male;
- Non riesci a registrare audio-messaggi;
- Non riesci a cambiare la sorgente audio durante una chiamata o non funziona il vivavoce.
Specifichiamo che i dispositivi Apple® sono dotati di più microfoni e non solamente uno, perciò è importante innanzitutto controllarne il funzionamento per capire da dove derivi precisamente il problema.
Testare il funzionamento dei microfoni
La prima azione da compiere è assicurarsi che il problema derivi dai microfoni e non dalla connessione o dall’App che stai utilizzando.
I microfoni (inferiore, anteriore, posteriore) si possono testare nei seguenti modi:
- microfono inferiore: apri i Memo vocali e registra un messaggio, se riascoltando la registrazione si sente male o non si sente affatto, il microfono non funziona;
- microfono anteriore: apri la Fotocamera e registra un video con la fotocamera anteriore (quella frontale) dicendo qualcosa, se non senti la tua voce o la senti male, potresti avere un problema al microfono in questione oppure utilizza l’assistente vocale Siri chiedendo ad esempio l’ora o che tempo fa, se ti risponde correttamente allora il microfono funziona;
- microfono posteriore: apri la Fotocamera e registra un video con la fotocamera presente sul retro (posteriore) anche in questo caso parlando. Se riascoltando il video senti la tua voce chiaramente, il microfono funziona, altrimenti c’è ovviamente un problema.
Alcuni esempi di casi frequenti e cause comuni affrontate dai tecnici iCrash:
- A volte il malfunzionamento dei microfoni del dispositivo può essere dovuto a problemi di linea telefonica. Per questo motivo uno dei primi consigli che diamo ai nostri clienti è quello di riprovare a fare la stessa chiamata in un’altra zona o meglio ancora con un’altra sim per avere la sicurezza che sia un problema hardware.
- Altre volte l’iPhone® presenta un difetto di montaggio di un componente sulla scheda elettronica che gestisce l’audio. In questo caso la risoluzione del problema diventa un intervento di riparazione particolarmente delicato.
- Talvolta capita che i messaggi vocali risultino ‘vuoti’ a chi li riceve: ciò può essere causato dalla memoria insufficiente dell’iPhone® dal quale vengono inviati. Si consiglia di controllare se il dispositivo ha esaurito lo spazio di archiviazione ed in caso liberarlo.
Come sistemare un microfono non funzionante
Le cause scatenanti possono essere disparate, ad esempio accertatevi che il problema non sia il software, o ancora che la custodia o la pellicola protettiva non coprano i microfoni.
Potrebbe inoltre essersi accumulata della polvere o altri residui all’interno del microfono: in questo caso potete pulirlo aiutandovi con una spazzola a setole morbide o un pennello.
Se il problema risulta essere il software, prova a spegnere e riaccendere o aggiornare il dispositivo se vi sono aggiornamenti arretrati.
Hai eseguito tutti i passaggi ed i test ma il dispositivo continua a presentare problemi?
Se i microfoni continuano a non funzionare potrebbe trattarsi di un problema di hardware provocato ad esempio da una caduta, dall’umidità, o dall’acqua.
In questo caso consigliamo di rivolgerti ad un centro assistenza e riparazioni affidabile che possa individuare l’origine esatta del problema risolvendolo in maniera professionale e veloce.
Cerchi un centro riparazioni Apple® specializzato?
iCrash fa al caso tuo: i nostri tecnici sono sempre pronti a fornirti l’assistenza di cui hai bisogno e riparare il tuo smartphone in tempi record.
Non ci credi? mettici alla prova e contattaci!