Molte persone hanno la cattiva abitudine, per pigrizia o per dimenticanza, di tenere sempre aperte le applicazioni, anche quando non le stanno utilizzando. Ma cosa comporta?
Se si tengono sempre aperte molte applicazioni nel cellulare, potrebbero verificarsi diversi effetti negativi: conoscerli è utile a comprendere il perché sia consigliabile chiuderle quando si finisce di usarle.
Cosa succede se si lasciano aperte le App dello smartphone: le 5 principali conseguenze
Ecco le principali conseguenze negative sugli smartphone quando si tengono attive molte applicazioni contemporaneamente:
- Consumo eccessivo di batteria: ogni app aperta richiede risorse del sistema, compresa la batteria. Se ce ne sono molte di aperte allo stesso tempo, il consumo energetico aumenta e la durata della batteria diminuisce più rapidamente.
- Riduzione delle prestazioni: le risorse del sistema, come la memoria e il processore, vengono condivise tra le applicazioni aperte. Se ci sono troppe app aperte contemporaneamente, il dispositivo potrebbe diventare lento e le prestazioni generali potrebbero diminuire.
- Consumo di dati: alcune applicazioni continuano ad utilizzare i dati di rete in background. Se molte app rimangono aperte, potrebbero consumare dati senza che il proprietario se ne accorga, potenzialmente esaurendo il piano dati o generando costi aggiuntivi.
- Riduzione dello spazio di archiviazione: alcune applicazioni mantengono dati temporanei o cache mentre sono aperte. Più app sono aperte, più spazio di archiviazione viene occupato da questi dati temporanei, riducendo lo spazio disponibile per altre attività.
- Possibilità di crash e instabilità: se il sistema operativo dello smartphone non riesce a gestire efficacemente la memoria o le risorse richieste da tutte le app aperte, potrebbe verificarsi un crash del sistema o un comportamento instabile delle applicazioni.
Come chiudere le applicazioni aperte su smartphone Android e Apple
Per ottimizzare le prestazioni e il consumo di risorse dello smartphone, è consigliabile chiudere le applicazioni non utilizzate e tenere aperte solo quelle necessarie.
Per chiudere le app su dispositivi Android e Apple è necessario:
- Apple: scorrere dalla parte inferiore dello schermo verso l’alto e far scivolare ciascuna finestra sempre verso l’alto;
- Android: si utilizza un pulsante funzione (quelli virtuali sullo schermo) solitamente identificato dal simbolo quadrato o da tre linee verticali per richiamare la schermata delle applicazioni aperte, in seguito si fanno scivolare verso l’alto.
È inoltre possibile utilizzare la gestione delle applicazioni o le impostazioni del sistema per limitare le App in background e ridurre il consumo di batteria e dati.
Un altro utile consiglio è quello di spegnere completamente il dispositivo almeno una volta ogni 3-4 giorni: così facendo si riesce a liberare completamente la memoria utilizzata per il funzionamento delle applicazioni, obbligandone il ricaricamento all’avvio.
Il tuo smartphone è lento o si scarica velocemente?
Il nostro staff sarà in grado di proporti la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze.