Perché scegliere smartphone ricondizionati oggi?
03 Giugno 2022 | Guide
Si sente sempre più spesso parlare di smartphone “ricondizionati” o “rigenerati” perché più convenienti dei dispositivi nuovi, ma esattamente cosa significa?!
Oggi, l’offerta dei ricondizionati è davvero ampia: alcune aziende, anche provenienti da altri settori, hanno deciso di tuffarsi in questo business: a chi affidarsi quindi?!
Di sicuro è meglio puntare ad un negozio fisico, dove l’assistenza pre e post-vendita è articolata ed assicurata dalla professionalità di chi è dietro al bancone (e di questo parleremo nel prossimo articolo!)
Ma cosa significa esattamente smartphone ricondizionato e come si può riconoscere un prodotto di qualità ?
Smartphone ricondizionati: Domande, risposte e curiosità .
Rispondiamo di seguito ad alcune delle domande più frequenti in merito ai ricondizionati, spiegando di cosa si tratta e perché convengono. Per ulteriori domande non esitare a contattarci: saremo lieti di risponderti in maniera dettagliata.
Leggi anche: “Smartphone ricondizionati: cosa sono e perché conviene acquistarli“
1. Cosa significa “ricondizionato” o “rigenerato”?
Gli smartphone ricondizionati non sono prodotti “nuovi”, bensì sono da considerare “equivalenti al nuovo”: avete presente l’auto a km zero in concessionaria? Ecco, è esattamente questo, rapportato però ai dispositivi elettronici.
Il dispositivo ricondizionato, prima di essere rimesso in vendita ad un prezzo scontato rispetto al normale prezzo di vendita, viene sottoposto ad una serie completa di test ed ispezioni. Per verificare la qualità , ci sono dei tecnici altamente qualificati che si occupano di verificare il perfetto funzionamento del dispositivo, per fare in modo che sia conforme allo standard qualitativo di mercato.
Leggi anche: iPhone nuovo o ricondizionato, ecco le differenze
2. In base alle condizioni estetiche dello smartphone, noi di iCrash usiamo una scala di valutazione che si compone di tre lettere: A, B e C. Quali sono le differenze?
Finora, con l’aiuto della nostra pluriennale esperienza abbiamo notato delle incongruenze nell’utilizzo di questi metodi di stima del dispositivo. Ad esempio: quello che altri rivenditori considerano di classe A, per noi è di classe B; ed è proprio questo aspetto che ci spinge ad accompagnare il cliente in tutte le fasi dell’acquisto.
più precisamente la nostra scala di valutazione si articola così:
– Grado A: privo di segni d’usura;
– Grado B: normali segni di usura;
– Grado C: evidenti segni d’utilizzo;
Migliore è lo stato, maggiore sarà il costo dello smartphone ricondizionato a parità di modello e taglio di memoria.
Grado A indica ad esempio che lo smartphone è impeccabile, esattamente come nuovo.
3. Perché i rigenerati costano meno e convengono?In generale gli smartphone che poi diventano a tutti gli effetti dei “ricondizionati” non sono sempre telefoni usati. La loro provenienza è di vario tipo, ad esempio si tratta di dispositivi appartenuti a privati o ad aziende .
In alcuni casi ci troviamo di fronte a dei leasing aziendali dove l’operatore ritira il vecchio stock di dispositivi per sostituirli ad esempio con un nuovo modello: in questo caso ci troviamo anche smartphone che non sono mai stati usati.
Noi di iCrash preferiamo quest’ultimo tipo di approvvigionamento, proprio perché possiamo garantire alti standard qualitativi.
Attraverso il processo di rigenerazione composto da numerosi test, si riporta il telefono ad uno stato equivalente a quello in cui si trovava quando era nuovo. Viene così reinserito nel mercato ad un prezzo più basso.
4. Perché i dispositivi ricondizionati sono sostenibili?
Acquistando un telefono ricondizionato, a giovare non è solo il portafoglio, ma anche l’ambiente: invece di produrre un nuovo dispositivo, diamo una seconda vita a quelli già in commercio. La produzione di un nuovo smartphone comporta l’estrazione di minerali rari che contribuiscono al surriscaldamento globale.
Possiamo dire quindi che oggi la scelta di uno smartphone ricondizionato non è spinta solo dal semplice risparmio ma è proprio una scelta consapevole nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Leggi anche: “Smartphone vecchio: cosa farne e come ‘riciclarlo’“
5. Dulcis in fundo: ricapitoliamo. Rivolgere l’attenzione verso uno smartphone ricondizionato significa:
– incoraggiare un futuro più eco-friendly;
– spendere di meno;
– ottenere comunque un telefono che funziona come fosse nuovo.
Se desideri maggiori informazioni sui dispositivi ricondizionati, non esitare a contattarci oppure passa in negozio!