Oggi vi proponiamo la sostituzione del display di un iPhone® SE che un nostro cliente ha perso di mano in un attimo di distrazione e che ha causato nel dispositivo lo schiacciamento di un angolo della scocca e la conseguente rottura del vetro.
Come potete osservare dalla foto qui di seguito, la piegatura della scocca è evidente e aggiungiamo che è tipica dei modelli iPhone® 5, 5S ed SE che subiscono colpi più o meno forti.
Vediamo ora come un nostro tecnico interviene a seguito dei nostri classici test di routine che non hanno evidenziato altri danni al dispositivo:
STEP 1
Tolte le viti che fissano il display alla scocca, il tecnico infila tra schermo e scocca un attrezzo (simile ad una lametta) che lo aiuta nell’estrazione del display stesso.
Estrarrà a questo punto le 4 viti di fissaggio della placchetta metallica (adibita al blocco dei connettori display e flex varie).
STEP 2
Il tecnico, con un attrezzo di plastica, scollega i vari connettori per poter lavorare agevolmente su tutto il blocco display e sulla scocca separatamente, senza correre il rischio di danneggiare i componenti elettronici della scheda madre.
STEP 3
A questo punto l’operatore rivolge la propria attenzione alla scocca e grazie all’ausilio di un morsetto con dime dedicate, va a rimodellare l’angolo schiacciato dall’urto, riportandolo alle condizioni antecedenti l’impatto.
Questa operazione, per nulla scontata, è una prassi per i nostri tecnici e permette di recuperare anche quei dispositivi che in Apple® direttamente non vengono accettati per la sostituzione display; infatti, nei vari Apple® Store, se riscontrano una piegatura della scocca propongono al cliente il cambio dell’intero dispositivo per una somma decisamente più alta rispetto al solo cambio schermo.
STEP 4
A questo punto passiamo al display. Come potete vedere dalla foto a lato, dal vecchio display dovremo estrarre e riportare nel nuovo una serie di elementi quali :
- Circuito tasto home/lettore impronte ;
- Earpiece;
- Circuito sensori/fotocamera/microfono;
- Placchette e viti varie.
Una volta smontate le viti e le placchette, il tecnico, con l’aiuto di aria calda ed estrattori di plastica, va a scollare delicatamente le flex dei circuiti elencati poco fa per poi riportarli nel nuovo blocco display.
STEP 5
Una volta riassemblate tutte le parti al display, il tecnico procede con la chiusura del dispositivo e con tutti i test, eseguiti anche all’inizio dell’intervento:
- Touchscreen;
- Sensori prossimità/luminosità;
- Fotocamere;
- Motorino vibrazione;
- Connettore carica;
- WiFi ;
- 3G-4G ;
- Altoparlante;
- Suoneria;
Test anche in questo caso passati senza problemi. Il cliente è stato chiamato per venire a ritirare il proprio dispositivo, completamente soddisfatto – infatti è passato dal suo iPhone® SE rotto a come nuovo in soli 45 minuti!